26 febbraio 2012

Les Macarons

Pensando ai dolci francesi vengono sicuramente in mente moltissime dolcezze: crepes, mousse, madeleine e chi più ne ha più ne metta.Non si possono però tralasciare i dolcetti parigini per eccellenza, i pasticcini più colorati che ci siano, i preferiti di Maria Antonietta:

LES MACARONS!


Durante il mio soggiorno parigino ho assaporato più volte il gusto unico ed inimitabile di questa deliziosa meringa arrigghita con una farcia che può variare dalla classica cioccolata e caffè, al pompelmo rosa, alla vaniglia! Mmm che delizia il ripieno burroso  a contrasto con i gusci croccanti fuori e morbidi dentro! Per non parlare della gioia per gli occhi le vetrine piene di questo piccoli dolcetti disposti a piramide, a torta e in mille altri originalissimi modi.


Questi dolci poi sono diventati decisamente di moda a Parigi e per poterli acquistare è necessario fare la fila nelle grandi pasticcerie! Sicuramente Laduree è il locale più noto al momento, ma molte pasticcerie più nascoste e meno in vista non sono assolutamente da meno!


Tornando a noi... Dopo essermeli sognata per un po' ho deciso di realizzare i macarons a casa seguendo ricette trovate in rete, in particolare ho preso le ricette qui e qui. Mi sono trovata bne grazie a video, spiegazioni illustrate e molti tipi di farcitura ben descritti! Anche se sembrano facili da fare, i macaron hanno uno step limitante nella preparazione della famosa meringa che tende sempre a smontarsi!! Non avendo mai provato a farne prima ero un po' preoccupata, ma per fortuna è andato tutto bene anche grazie all'uso dell'indispensabile termometro da zucchero!


Dopo due ore di lotta con bianchi d'uovo a neve e sciroppo di zucchero a 118 gradi (non uno di più!!) sono riuscita a fare un bel po' di meringhe bianche e nere (con il cacao) per realizzare i dolci al limone e alla  cioccolata.   

Ecco la meringa che cresce..


Il risultato è esteticamente soddisfacente non vi pare??? Per essere la prima volta..


Purtroppo la versione chiara è venuta tutta zigrinata perchè ho usato una punta della sac a poche da bignè e non liscia!! Pazienza, sono buoni comunque...


Le farciture sono state abbastanza semplici da fare e a tarda notte sono stata molto soddisfatta di mettere insieme il tutto e fare taante foto!


Sono belli tutti vicini sull'alzatina portadolci!


E sono anche molto buoni!


 Esperimente decisamente riuscito.
 La prossima volta provero' a migliorare la forma e a farne di coloratissimi.. 
pistacchio...lampone...caffè.. nocciola..

Alla prossima!


4 commenti:

  1. Anche a me piacciono molto i mararons!!! Brava che sei riuscita a farli: saranno buonissimi!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ma che meraviglia! Pensa che la prima volta che andai a Parigi non sapevo della loro esistenza e con le mie compagne ci chiedevamo cosa fossero.
    L'anno scorso a bruxelles ce n'erano per tutti i gusti, persino al caramello *_*_*_* I tuoi son meravigliosi davvero!

    RispondiElimina
  3. Bravissima! non sono assolutamente facili da fare! me ne lanci qualcuno che me lo mangio? :D
    Baci Baci

    RispondiElimina

Lasciate un commento: mi fa piacere leggere le vostre opinioni!