2 febbraio 2014

Viaggiando..

Per iniziare bene il freddo mese di febbraio e i miei post del 2014 (sono di essere un mese in ritardo... ops, ma sono giusta per il capodanno cinese!!!) voglio farvi vedere una delle ragioni del mio rimandare continuamente post e lavori creativi negli ultimi mesi. Diciamo che il lavoro mi ha tenuta impegnata e portato via...  Lontano lontano... 

Santa Fe, NM, USA

Le poche pause che ho avuto mi hanno permesso di gironzolare un po' per gli inesplorati territori nel New Mexico (proprio dietro l'angolo eh)! Vorrei farvi vivere questa deliziosa cittadina americana che mi ha fatto sognare: sembrava di stare dentro ad un film! Un misto tra Zorro e un Western!! Tutte le case sono bassissime e di questo bellissimo color terracotta e la cittadina si incastra tra deserto, rocce  e cespugli . E ovviamente ci sono i nativi americani e tantissimi messicani che abitano questa zone. 


Tra queste particolari abitazioni sono nascoste dei piccoli gioielli, eredità degli spagnoli in questi territori, che risalgono al 1600 e che sono tra gli edifici più antichi degli USA.
Questa è la chiesa di San Francesco


Una delle caratteristiche più famose di questa zona è la luce caratteristica che al tramonto rende tutti gli edifici di un colore particolare, quasi fiammeggiante direi.  E io mi sono mangiata le mani per essere andata solo con la macchina fotografica compatta.... La luce che baciava la Loretto Chapel era unica!


Santa Fe è famosa per le sue gallerie d'arte, per lo più  arte moderna  o contemporanea, spesso eseguita da artisti locali e nativi. Purtroppo sono opere decisamente costose per le me tasche.. L'artigianato locale è più a portate per fortune e non mi sono fatta sfuggire il turchese locale... (ho saccheggiato un mercatino indiano!!)


La cosa più bella che ho visto è però il vicino Parco nazionale dove sono presenti le cliff-dwelling, antiche abitazioni scavate nella roccia di un piccolo canyon.. Già la strada per arrivarci vi fa capire il tipo di territorio in cui mi sono trovata.. Qui passa anche la famosa Historic Route 66!!


 .. e la meraviglia nel vedere queste pareti rocciose impressionanti., sia per il colore che per l'altezza!  Sono molto porose e formano strane strutture e disegno. E pensare a cosa si può trovare andando verso il Grand Canyon!!


La case erano scolpite nella roccia e si possono esplorare con delle lunghe scale di legno.. 


.. stando attenti a non cadere sui cactus!!


Sono stata fortunata per la bella giornata di sole che mi ha permesso di esplorare il parco e godermi anche i cervi che saltellavano ai piedi delle rocce rosse.


E questa  la mia foto preferita... un panorama così non si vede tutti i giorni!! 
Un 'oblò naturale affacciato sulla vallata e sugli antichi circoli di pietre degli indiani. E potete vedere anche la neve nella parte ombrosa della vallata: fa freddissimo qui di notte!!


Adoro fare i resoconti di viaggio.. anche se il mio rientro è stato burrascoso 
tra neve, alluvioni e valigia dispersa...

Ora si rientra alla vita normale.. ma ho tante bellissime cose nuove da farvi vedere!!!

A presto

5 commenti:

  1. Un po' di magia ci è arrivata lo stesso, anche con la tua compattina! Che posti meravigliosi!

    RispondiElimina
  2. Grazie!! E non solo sono meravigliosi.. ma estremamente creativi! Mi è venuta voglia di fare così tante cose...

    RispondiElimina
  3. wowww ....che splendido viaggio e foto coinvolgenti!!
    ciao
    Adriana

    RispondiElimina
  4. Wow che invidia!!!
    Immagino farai un album bellissimo con tutte le foto :)
    baci!!

    RispondiElimina
  5. Che viaggio meraviglioso!! Direi che la tua pausa creativa è più che giustificata!
    Baciotti!

    RispondiElimina

Lasciate un commento: mi fa piacere leggere le vostre opinioni!