11 dicembre 2011

Mercantinando sotto la pioggia..

Buonasera a tutti! 

Eccomi finalmente qui con il racconto del mio mercatino di ieri e dal titolo avrete potuto intuire che è stato purtroppo caratterizzato dal maltempo.. Partiamo dal principio! Sono arrivata nel paese dove veniva organizzato il mercatino al mattina presto e ho subito iniziato a scaricare tavolo, tavolino, sediolina, scatole, borse.. e chi più ne ha più ne metta!! Mi sono sistemata dove mi  stato indicato dall'organizzazione e ho iniziato ad allestire il tutto. Dopo un'oretta di lavoro il mio banchetto ha assunto finalmente un aspetto accettabile e incredibilmente l'assenza di vento mi ha permesso di montare anche i porta orecchini con le cornici come potete vedere dalle foto. Fortunatamente la Bora ieri è stata in letargo, ma il cielo ha subito iniziato ad oscurarsi..



Tutto il banchetto era  decorato con alberelli natalizi e con le palline patchwork! Fanno allegria e in più si vedono benissimo! Eccone alcune..Purtroppo non sono nemmeno riuscita a fotografarle tutte! Sono partite tutte per nuovi alberelli in piccoli sacchetti infiocchettati e con appuntati il mio bigliettino da visita!



Dopo un po di tempo, nonostante le prime vendite, mi sono accorta pero' che non avevo un gran posto: non mi hanno dato la possibilità di mettermi nella piazzetta centrale tra le decorazioni, l'albero, la piazzola per la banda e le casette di legno fisse,  ma mi hanno costretto a stare su un marciapiede in un punto un po' scomodo e poco pratico: tutti passavano in mezzo alla strada saltandomi!!


Per fortuna la situazione è poi migliorata e tra amici e qualche passante intraprendente sono riuscita ad avere belle soddisfazioni! E sono stata fortunata: ho avuto tante persone di supporto: chi mi ha aiutato a montare, chi mi ha portato la colazione, chi la grappa contro il freddo e chi mi ha fatto cantare tra le bancarelle di Natale (grazie coristi!!)!!! E in più ho conosciuto delle simpatiche signore che avevano il banchetto accanto al mio e chiacchierando la mattinata è volata via. E come al solito ci siamo vendute cose a vicenda! Loro erano innamorate dei miei segnalibri..


La mattinata è stata produttiva e in molti hanno ammirato in particolare le mie collane: questa volta ne ho realizzate proprio per ogni gusto e genere! Feltro, lana, madreperla, vetro, ceramica, conteria, tubolare.... etc etc... C'era proprio di tutto! Presto i vari dettagli...Ho lavorato molto le nottate precedenti!


Il peggio è arrivato dopo l'ora di pranzo: deserto, cielo plumbeo e le prime gocce..  C'è stata una vera a propria corsa per ricoprire il banchetto e tutte le scatole che avevo portato con il cellophane! Da quel momento ha piovuto 7 volte.. Il peggio è che in mezzo schiariva e ogni volta tutti noi illusi scoprivamo i banchetti per i coraggiosi passanti. In pratica ho passato il pomeriggio ha coprire e scoprire la mercanzia... Per fortuna verso le 5 la piazzetta si è rianimata grazie alla banda e sono riuscita a resistere fino al diluvio finale con vento che mi ha costretta a chiudere baracca e a tornare a casa gocciolante.. ma felice!


 Fare mercatini è una vera faticaccia, tra organizzazione prima dopo e durante sono arrivata a casa distrutta.. Pero' alla fine ho potuto conoscere tante nuove persone, mostrare i miei lavori, e ricevere complimenti e incoraggiamenti da tanti amici e passanti! E questo mi spinge come sempre a migliorare e a sognare già le prossime occasioni..

Buoni mercatini a tutti!!

2 commenti:

  1. ciao Francesca, arrivo anch'io da un mercatino nuovo, nuovo fatto in una cittadina/paesotto...è andato abbastanza bene, tenendo conto che alcune bacarelle vicino a me non hanno venduto nulla,e visto che eravamo in periferia e la gente in giro era davvero poca; il tempo ha retto, ma hai ragione una vera faticaccia...ma chissà forse fare questo "lavoro" ci piace proprio tanto. Complimenti per il tuo banchetto, davvero delizioso
    ciao e buona giornata
    Grazia

    RispondiElimina
  2. che bel banchetto ricco! peccato per la pioggia!
    Baci Baci

    RispondiElimina

Lasciate un commento: mi fa piacere leggere le vostre opinioni!