3 settembre 2011

Tutorial: come riciclare un paio di jeans!

Immagino che un po' tutte noi abbiamo l'armadio pieno di vecchi jeans a cui magari siamo affezionate, ma che sono rotti, vecchi, larghi, stretti, fuori moda. Ovviamente da brave creative pero' non buttiamo mai nulla e la nostra scorta si accumula... Nel mio caso ho scoperto di avere almeno 4 paia di jeans che non porto da anni e che riempiono il mio armadio. Ho così deciso di devolverli a esperimenti creativi e per prima cosa ho cercato di realizzare un paio di shorts per l'estate.
So di essere in ritardo con il tutorial visto che ormai vedo già in rete le cose di Natale, ma tra le mille cose da fare mi sono dimenticata di postarlo il mese scorso! Premetto che non è un'idea mia  originale,  ma volevo mostrare come ho adattato idee viste in rete al materiale che avevo a disposizione.

Questa è l'anteprima del mio lavoro.
Sono rimasta soddisfatta, perchè in poco tempo ho ottenuto con poco lavoro e senza spese dei pantalonicini sportivi ideali per quando fa molto caldo.  



Ho utilizzato un paio di jeans a sigaretta che erano strappati in più punti, la mia rotella e il piano da taglio e la mia super macchina da cucire (con gli aghi da jeans).



Per prima cosa ho tagliato i jeans all'altezza adatta per me: li volevo corti e abbastanza sopra il ginocchio.


A questo punto mi sono ingegnata: ho sempre visto spiegazioni su come fare l'orlo direttamente dallo shorts così ottenuto, ma essendo il jeans stretto il risultato è esageratamente aderente e in pratica non ci sta più la gamba! Così ho misurato la lunghezza del giro coscia  dei miei shorts..


.. e ho ritagliato delle strisce di tessuto dall gamba del jeans avanzata delle stessa lunghezza in modo tale da poter fare l'orlo su della stoffa a parte.


Alternativa al punto precedente: se i vostri jeans sono a zampa o larghi sotto potete tagliare direttamente il fondo in modo tale da mantenere l'orlo originale. Misurate se la larghezza del fondo è compatibile con il giro coscia dei vostri pantaloncini.


A questo punto sulla striscia ottenuta due punti fa potete creare un bel bordo che risulterà l'orlo alla fine dal lavoro, e alla fine chiudete il tutto ad anello.


L'anello di stoffa deve essere corrispondente al taglio degli shorts fatto precendentemente:
controllate sovrappondendo le due parti!


A questo punto potete procedere con la parte più difficile: inserite l'anello di jeans ricavato all'interno dei pantaloni, ma al contrario. Cioè i due orli sfrangiati devono combaciare e la parte chiara dell'anello di stoffa (che sarà l'esterno) deve essere rivolta all'interno degli shorts. A questo punto spillate con attenzione  e procedete con la cucitura.


 Ora potete rivoltare il lavoro e fissare l'orlo di jeans con dei punti nascosti. 


Facile vero? 


Se avete dubbi potete scrivermi, ma spero che le immagini siano chiare e sufficienti (scusate per le sfocature in alcuni punti, ma lavorare di notte a volte crea problemi...)!
Unico dettaglio da calcolare con un po' attenzione: i jeans di solito non sono uguali davanti e dietro! Quindi quando cucite l'anello di jeans preoccupatevi prima di vedere dove cascano le cuciture sui pantaloni in modo da poterle fare uguali per poterle far combaciare!


4 commenti:

  1. Bellissimo tutorial, brava! Molto utile, anche se non credo li farò mai per me..non ho più l'età per portarli!!
    Buona domenica!
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Che bella idea riciclosa! poi ottimo consiglio quello di fare una striscia per l'orlo! Grazie!
    baci Baci

    RispondiElimina
  3. molto utile questo tutorial! anche io ne taglio più o meno un paio all'anno, soprattutto modelli che non metto più perchè mi sembrano fuori moda o non mi piace più come cadono...brava!
    un bacio :)
    Giulia

    RispondiElimina
  4. chissà poi cosa ci combinerai con tutta quella stoffa jeans avanzata!! prevedo una collezione autunno 2011 Denim Style :D

    RispondiElimina

Lasciate un commento: mi fa piacere leggere le vostre opinioni!