31 ottobre 2012

Dalla dimostrazione di Giulia...

.. ecco la mia versione del ciondolo di feltro!

Come vi ho raccontato ho avuto l'occasione di incontrare Giulia ad Abilmente e ho potuto assistere alla dimostrazione di questo ciondolo/ decorazione/ portachiavi/etc realizzato in feltro. Appena ho avuto tempo ho messo in pratica i suoi insegnamenti! Feltro morbido di lana, colla a caldo e ago e filo mi hanno permesso di creare i boccioli e il fiore principale. Ho decorato il tutto con una catenella di lana (la coda di topo verde non era disponibile!!) e argentone. Che dite della mia versione?? 



I boccioli sono venuti bene??


Con questo freddo mi era venuta proprio l'ispirazione! Il feltro di lana è decisamente più bello della schifezza sintetica che c'è in giro.. 


E in più mi fa voglia di montagna!


Infatti si parte!
....

29 ottobre 2012

E' arrivata la bora!

Domenica mattina mi sono svegliata e mi sono subito accorta che il tempo era cambiato: la  Bora aveva iniziato a soffiare! E' proprio arrivato l'autunno, o quasi l'inverno! Amo questo periodo dell'anno: il vento mi carica proprio e mi fa voglia di iniziare mille lavoretti casalinghi.. E chi ha voglia di mettere il naso fuori dalla porta???


Con questo tempo mi piace ammirare il mare dalla finestra e osservare come anche le tortore del mio balcone abbiano voglia di entrare in casa!


Ho voglia di tea caldo, cioccolata e panna e torte.. Di mele per esempio..


M è anche tempo di stare con gli amici e passare lunghe serata invernali a mangiare castagne e cucinare in compagnia. Ed è ancora meglio se gli amici bolognesi vi insegnano a fare i tortellini mentre fuori ulula la Bora.



Con questo tempo  ho poi voglia di darmi agli hobbies e di pasticciare con ogni materiale a disposizione. Se poi ho davanti una busta intera con migliaia di swarovksi crystal AB che sembrano diamanti... devo proprio mettermi all'opera!! Mi sono sentita come una gazza ladra aprendo il pacchettino.. Luccica un sacco!!


La regina di questo periodo è pero' decisamente la lana!!!
Work in progress...


A presto....

27 ottobre 2012

La fiera è ormai passata..

... e io non ho trovato il tempo di scrivere ancora nulla!!!

Sabato scorso  sono andata come ogni anno all'edizione autunnale di Abilmente e anche questa volta ho scelto di andare in macchina con le amiche per risparmiare tempo e potersi muovere più agilmente. Non l'avessimo fatto!! Ci è successo di tutto!! All'andata ci abbiamo messo un ora abbondante in più per lavori sull'autostrada (era meglio il treno??) segnalati malissimo e al ritorno ci siamo prese la chiusura dell'autostrada (se vi dicono chiusura notturna voi che pensate? Io non le sei e mezza di pomeriggio.. e non per cinque caselli di fila!). Risulatato: ci siamo perse per strade statali nella nebbia e nel buio! Abbiamo potuto visitare paesi fantasma tra veneto e friuli con una gioia che vi lascio immaginare! Alla fine è stato anche divertente pero', ma stancantissimo per l'autista (cioè la sottoscritta)! 


Tornando alla fiera in se anche questa volta l'arrivo è stato piacevole (mi sono innamorata dei copri-paletti di lana!), ma il numero delle persone mi sembrava lievitato! Ho sentito dire che il numero dei visitatori si aggira sulle 50.000 persone... Questa volta mi sono sentita particolarmente schiacciata e forse alla quinta visita si perde quel senso di estasi che fa si che uno cammini per ore di fila senza sentire folla e stanchezza! Leggendo i vostri commenti sulla fiera in rete ho notato che per voi è stata una fiera un po' "deludente" per i materiali e a causa della confusione. Io ho sofferto più per il caos! Alla fine per quanto le cose possano diventare ripetitive mi faccio sempre prendere da nuove stoffe, nuove idee, da nastri e pizzi!! Unica cosa: mi è mancato il mio stand di lane preferito!!! E in più essendo con un'amica che non aveva ma visto la fiera sono stata trascinata dall'entusiasmo della "matricola creativa"!


Ho gironzolato un po' ovunque cercando un paio di materiali specifici, ma comprando al solito anche altre cose. Nel padiglione del ricamo e del merletto ho fatto solo un giretto moolto rapido perchè alla fine una selezione bisogna pur farla no?? Dopo 3 ore nel primo padiglione già rischiavo il collasso (pure il mio portafogli!). Mi è piaciuta molto la parte con le craft room in miniatura: ne voglio una pure io!


Dopo il  saccheggio nel primo pomeriggio sono riuscita finalmente a rallentare e a conoscere la blogger di Briciole e puntini: Giulia! Ho avuto la fortuna di vederla all'opera con il feltro e di fare una veloce chiacchierata mentre faceva la dimostrazione nello stand di Casa Creativa. E' stato un bel momento anche se troppo veloce e  io non ero al meglio causa stanchezza/fame/troppa ressa! Abbiamo scoperto di stare abbastanza vicine e magari potremo ritrovarci con calma in futuro. Lei è stata dolcissima e  mi ha portato anche un regalino già messo in uso: scommetto volete vedere di cosa si tratta!

Tadah: un pincushion tutto mio!


La giornata direi è stata proficua, mi sono divertita, ho conosciuto nuove amiche, ho comprato materiale creativo per tutti i gusti  per me e per altre amiche (qui avete la foto solo della prima borsa... ma ne avevo altre due!! e mia mamma ci è andata domenica......) e ho fatto conoscere questa fiera ad altre persone! Ma ho anche guidato, sofferto per la confusione e sono arrivata a casa con i piedi fumanti!


Lo stand che mi sento di consigliare sempre é Dotty Rose, uno dei pochi che offre stoffe bellissime a prezzi più bassi e ha tantissime stoffine a pois e con i disegni piccoli che mi piacciono tanto!


Direi che per questa fiera autunnale il resoconto è abbastanza lungo! 
                                                       Ci vediamo in primavera!
                                                       A presto con tante novità!


17 ottobre 2012

Acqua

In questi giorni di "Barcolana" siamo stati circondati da vele, vento (poco!!) e acqua..


 Il colore del mare può avere molte sfumature, ma negli ultimi giorni ha rispecchiato un cielo decisamente vario, tra nuvole e spiragli di azzurro. Il risultato è un colore innaturale che risaltava benissimo con le vele bianche delle barche da regata.




   Al colore dell' acqua si ispirano i miei bracciali in pietre dure accompagnati da un paio di orecchini coordinati.



La sfaccettatura delle perle mi fa ripensare al luccichio e ai riflessi del mare increspato.



Tutto molto semplice , accompagnato da dettagli argentati che fanno risaltare ancor di più il colore delle pietre.



Io amo questo colore e ho notato le vetrine autunnali lo presentano nei toni più scuri! Promette bene...


13 ottobre 2012

Una borsa porta pc!

Con ottobre è arrivata la stagione dei compleanni: sembra che buona parte delle mie amiche abbia deciso di nascere nello stesso periodo e come se non fosse abbastanza i genitori le hanno chiamate tutte con lo stesso nome!! In questo momento dell'anno inizia quindi la mia crisi "cosa posso regalare a Giulia/e per il compleanno"!?! Questa domanda mi tormenta per un po', ma come ogni anno alla fine mi viene l'idea adatta (almeno spero!) per ciascuna amica.

Il lavoro che vi mostro oggi è la prima porta porta computer che ho realizzato. 
Mi sono messa in testa questa idea e nonostante non avessi idea da che parte iniziare per il modello almeno non avevo dubbi sulla stoffa.


 L'Ikea anche questa volta mi ha dato una bella spinta:  stoffa robusta grigia con le margherite bianche e stoffa bianca con le margherite grigie. Perfetta per tutte le stagioni, sobria e allegra insieme. Fatta!! L'avevo nel cassetto da un po' perchè mi piaceva proprio e essendo spessa andava proprio a braccetto con il mio progettino.


Per il modello ho trovato un'ispirazione perfetta.
La borsa ha i manici per portarla a mano e una comoda tracolla regolabile.


Sono riuscita a creare un tasca principale ben imbottina per riporre un portatile da circa 13'' più un po'di documenti , e una tasca laterale per caricabatterie e cancelleria varia.


Un dettaglio "homemade"..


.. e non poteva mancare l'etichetta!!


Ora spero proprio che questa borsa un po' matta vada a tanti congressi!



10 ottobre 2012

L'estate al collo e.. mammut special guest!!

L'estate sta finendo...

... e io stavo scordando di mostrare le mie opere estive di fimo! Durante esperimenti serali io e un'amica desiderosa di imparare abbiamo realizzato murrine bianche e arancio, o bianche e blu e  creato tante belle perle.

 Questa è la collana assemblata a partire dalla mia versione delle perle di fimo!


 Le ho smaltate, alternate a cristalli svarovski crystal AB per dare un po' di lucentezza e ho aggiunto perline di conteria della stessa sfumatura .



Il risultato è questo girocollo estivissimo, semplice ed allegro.



  Si sposa proprio bene con il mio top, non trovate?



Per non lasciare indietro troppi lavori arretrati voglio mostrarvi anche la mia fatica dello scorso weekend. Per una festa di laurea ho dovuto realizzare un vestito per fare degli scherzi. Da me si usa molto preparare un cartellone sulla vita del povero laureato e tormentare un po' lo "sfortunato" con giochi/scherzi etc di ogni genere. Questa volta, ahimè, non ci bastava un abbigliamento qualsiasi:

ci serviva un vestito da mammut!!! 

Partendo del presupposto che è una storia lunga raccontare l'origine dell'esigenza del mammut, che carnevale è lontano, che la pelliccetta adatta a questo bestione non si trova, che i pochi colori disponibili sono tremendi (verde marcio....azzurro spentissimo... giallo canarino spelacchiato...), che non esistono modelli da seguire.. come si fa un costume da mammut????? Ci si ingegna e dalla mia fantasia e dall'ispirazione derivata dal noto cartone animato L'Era Glaciale è nato il costume da mammut più colorato che io abbia mai visto! (era un requisito fondamentale ...)






Le foto non sono delle migliori e mancano alcuni dettagli (ho dimenticato di fotografare la borsetta pellicciosa!!), ma penso rendano bene l' idea del vestito peloso e del simpatico muso che ho creato. Non ha gli occhi dolcissimi??  Immaginate poi il tutto andare in giro traballante per locali e baretti il venerdì sera a spaventare i e far ridere i passanti e gli avventori: il divertimento è assicurato!!

Buona giornata!